Project Tags Acustica architettonica

Sala imax e Planetario, nuovo Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia, Luanda (Angola)

Descrizione

Il progetto, firmato da Masterplanstudio, riguarda la realizzazione di una sala cinema 160 posti con tecnologia di proiezione IMAX® e di un planetario di nuova generazione, da realizzare all’interno del Nuovo Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia di Luanda. Per la particolare complessità del progetto, che richiede una perfetta insonorizzazione della sala e del planetario mediante realizzazione di strutture indipendenti del tipo “box in a box” e un controllo ottimale dei tempi di riverbero degli ambienti, Masterplanstudio si è avvalso della collaborazione di AcusticaStudio per la progettazione esecutiva degli spazi interni.

Luogo e anno: Luanda (Angola), 2012 | 2013
Cliente: Masterplanstudio s.r.l.

Committente: MUSE

Progetto architettonico:
Masterplanstudio s.r.l.

Descrizione dell’incarico di consulenza acustica

Consulenza:
Progettazione acustica esecutiva.

ID progetto: 14-012

Immagini: Masterplanstudio s.r.l.

Teatro Gerolamo, Milano

Descrizione

Lo studio acustico sviluppato nell’ambito del progetto esecutivo di restauro e risanamento conservativo del Teatro Gerolamo ha interessato i seguenti aspetti:
– Sviluppo delle soluzioni progettuali relative a elementi e componenti edilizi di separazione del teatro dal complesso residenziale ad esso adiacente, al fine di garantire il rispetto dei requisiti di fonoisolamento prescritti dalla legislazione vigente.
– Progettazione delle opere di mitigazione necessarie per ridurre le emissioni sonore degli impianti a servizio del teatro situati in copertura.
– Analisi e valutazione previsionale della qualità acustica della sala, con individuazione degli eventuali accorgimenti da apportare per garantire un livello di ascolto ottimale al suo interno.

Luogo e anno: Milano, 2012 | 2016
Cliente/Commitente: Sanitaria Ceschina & C. S.p.A.

Progetto architettonico:
Arch. Edoardo Guazzoni

Descrizione dell’incarico di consulenza acustica

Consulenza:
Progettazione acustica esecutiva.
Supporto alla direzione dei lavori.
Collaudi acustici finali.

ID progetto: 12-076

Immagini: Bart Herreman

Auditorium “Unità d’Italia”, Ossona

Descrizione

Nell’ambito del progetto per la Scuola Elementare di Ossona (MI), firmato da AR.IN. Studio, AcusticaStudio è stato incaricato dal Comune di Ossona di fornire un supporto consultivo alla società di progettazione per la acustica della sala polivalente.

Luogo e anno: Ossona (MI), 2010
Cliente: Comune di Ossona

Descrizione dell’incarico di consulenza acustica

Consulenza: Progettazione acustica definitiva ed esecutiva della sala polivalente.
ID progetto: 10-039

Foto: Enrico Vismara e Carlo Pirovano

Misura dei tempi di riverberazione asilo nido, Cologno Monzese

Descrizione

A Cologno Monzese l’Amministrazione comunale ha avviato dal 2007 la realizzazione di un nuovo asilo nido per 60 bambini, prevedendo la parziale riconversione dell’edificio situato in via Cesare Battisti, occupato fino a pochi anni fa dall’omonima scuola media.
Il progetto è finalizzato all’ottenimento di una struttura pubblica connotata da un alto livello qualitativo e prestazionale, che favorisca l’ottimizzazione dei consumi con fonti energetiche tradizionali, la riduzione dell’inquinamento ambientale, il raggiungimento del comfort abitativo per i bambini, i famigliari e gli operatori, nell’ottica di accrescimento della “qualità percepita” degli utenti.
La società Rockwool Italia S.p.A., oltre a fornire i materiali per l’isolamento termoacustico dell’edificio, ha seguito lo studio delle prestazioni acustiche ed energetiche dell’edificio, verificando tali prestazioni a fine lavori, mediante verifiche strumentali in opera.

Luogo e anno: Cologno Monzese (MI), 2008
Committente: Rockwool Italia S.p.A.

Descrizione dell’incarico di consulenza acustica

Consulenza:

Misura in opera dei tempi di riverberazione della sala polivalente del nuovo asilo nido.
Elaborazione dei dati e verifica di conformità normativa dei risultati ottenuti.

ID progetto: 08-004