CHI SIAMO

Un gruppo di persone che collaborano per dare risposte professionali accurate

AcusticaStudio è composto da consulenti specializzati in acustica ambientale, acustica in edilizia e acustica industriale.

AcusticaStudio si occupa delle seguenti attività:
 predisposizione di piani di zonizzazione e piani di risanamento acustico;
 valutazione e previsione dell’impatto acustico di insediamenti produttivi;
 valutazione dei rischi dell’esposizione al rumore in ambiente lavorativo;
 previsione del clima acustico di insediamenti residenziali e scolastici;

 correzione acustica di locali pubblici;
 progettazione di interventi di insonorizzazione e bonifica acustica;
 qualificazione acustica di prodotti per l’edilizia;
 verifica di progetto dei requisiti acustici passivi degli edifici ai sensi del D.P.C.M. 05/12/1997;
 collaudo acustico in opera delle costruzioni e dei loro impianti.

CORINNE BONNAURE
corinne.bonnaure[at]acusticastudio.it

Nel 1990 si laurea in Ingegneria civile, sezione edile, al Politecnico di Milano. Nel 1997/1998 frequenta il corso di perfezionamento per tecnici in acustica della Scuola di Acustica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara e nel 1999 ottiene il riconoscimento di Tecnico competente in acustica ambientale.
Dal 1999 è titolare di AcusticaStudio e collabora con enti pubblici e privati e società di progettazione fornendo consulenze in materia di acustica ambientale, acustica industriale, acustica architettonica e acustica in edilizia.
Negli ultimi anni si specializza nel supporto alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di edifici residenziali, alberghi e uffici e nell’assistenza alla direzione lavori e alle imprese per lo sviluppo di progetti costruttivi e campagne di collaudo.
E’ autrice del software di calcolo per la valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici “NIS Noise Insulation System – versione 3.0 – III edizione” (ed. Maggioli, 2014) e della monografia “Soluzioni progettuali per l’isolamento acustico degli edifici”(ed. Maggioli, 2012).

SONIA ASTORINO
sonia.astorino[at]acusticastudio.it

Nel 2011 si laurea con lode in Ingegneria dei sistemi edilizi al Politecnico di Milano. A gennaio 2015 consegue il dottorato di ricerca in “Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari” presso il Politecnico di Milano, svolgendo una tesi sperimentale e numerica in acustica. Dal 2014 è Tecnico competente in acustica ambientale.
Collabora con AcusticaStudio dal 2015, dove svolge attività di consulenza in materia di acustica architettonica, acustica in edilizia e acustica ambientale.

Erika Calloni
erika.calloni[at]acusticastudio.it

Nel 2000 si diploma come Geometra all’Istituto Torno di Castano Primo (MI).
Nel 2011/2012 frequenta il corso di formazione professionale per tecnici competenti in acustica ambientale TCAA del Politecnico di Milano.
E’ tecnico competente in acustica ambientale dal 2011.
Dal 2007 collabora in modo stabile con AcusticaStudio svolgendo attività in materia di acustica ambientale, acustica industriale e acustica in edilizia.

PAOLO RICCOBALDI
progetti[at]acusticastudio.it

Nel 2014 si laurea in informatica Musicale presso la Facoltà di Scienze e tecnologie informatiche dell’Università degli Studi di Milano.
Nel 2015 frequenta il Corso avanzato di acustica applicata per tecnico competente in acustica ambientale presso la Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano.
Dal 2016 collabora in modo stabile con AcusticaStudio dove svolge attività in materia di acustica ambientale e acustica in edilizia.

EMANUELA CIVIDINI
amministrazione[at]acusticastudio.it

Nel 2011 di laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
Nel 2014 consegue il dottorato di ricerca in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
Lavora in campo amministrativo dal 1989, come responsabile di produzione e controllo qualità con gestione dei fornitori poi come responsabile commerciale e in seguito come sales manager per diverse aziende.
Dal 2016 collabora con AcusticaStudio dove svolge attività di responsabile amministrativo.