SERVIZI IL NOSTRO OBIETTIVO: DARE SUPPORTO SPECIALIZZATO E UNA GUIDA ESPERTA

AcusticaStudio lavora al fianco di architetti, ingegneri, costruttori e proprietari che desiderano affrontare il tema dell’acustica nel campo edile, ambientale e industriale. AcusticaStudio fornisce servizi di consulenza acustica specifici per le esigenze del cliente e del progetto, con l’obiettivo di garantire un supporto specializzato e una guida per operare scelte mirate. I servizi offerti sono basati sulla competenza e sull’esperienza acquisita negli anni di pratica, e interessano sia progetti in fase di predisposizione, sia realtà esistenti che necessitano di interventi migliorativi.
Il coinvolgimento di AcusticaStudio già a partire dalla fase di progettazione evita costosi processi di riprogettazione e adeguamento a posteriori delle opere già realizzate: la consulenza fornita in fase preliminare garantisce, infatti, l’adozione di quegli accorgimenti essenziali per il raggiungimento di un’elevata qualità acustica dell’opera.

 

Acustica in Edilizia e Acustica architettonica

L’acustica in edilizia e l’acustica architettonica comprendono attività principalmente rivolte allo studio delle prestazioni acustiche degli edifici, intese come isolamento al rumore e qualità del suono degli ambienti.
 Valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici
Attività che indirizza la progettazione all’adozione di tecnologie costruttive idonee a garantire l’isolamento acustico delle strutture edilizie ai rumori aerei (vociare dei vicini, rumori provenienti dall’esterno, ecc.), ai rumori d’urto e di calpestio (passi di persone, strisciare di mobili, cadute di oggetti, ecc.) e alla rumorosità degli impianti (ascensori, impianti idrosanitari, impianti di condizionamento, ecc.).
 Controllo della qualità del suono in ambienti pubblici
Attività che guida la progettazione nell’ottimizzazione delle geometrie degli ambienti e nella scelta delle tipologie dei materiali costruttivi da utilizzare, al fine di creare condizioni ottimali di ascolto in spazi a destinazione d’uso lavorativa, residenziale, commerciale, ricreativa, educativa, di culto, di comunicazione, di spettacolo (uffici, sale riunioni, centri congressuali, sale conferenze, alberghi, ristoranti, palestre, aule scolastiche, sale prove musicali, teatri e auditori).
 Correzione acustica indoor
Attività atta alla risoluzione di problematiche e criticità inerenti le prestazioni acustiche di ambienti confinanti esistenti, relative sia alla qualità del suono, sia all’isolamento al rumore.
 Assistenza alla D.L. in cantiere
Attività di affiancamento alla Direzione Lavori necessaria ad assicurare la corretta adozione delle soluzioni tecnologiche indicate in fase di progettazione a garanzia dei requisiti acustici dell’opera, nel rispetto della buona pratica e delle prescrizioni del capitolato d’appalto.

Acustica industriale

L’acustica industriale comprende attività principalmente rivolte alla misura e all’analisi del rumore e delle vibrazioni generati in ambito produttivo e, in generale, derivanti da macchinari industriali.
 Misura del rumore ambientale e valutazione dell’esposizione al rumore dei lavoratori
Attività volta al rilevamento e al monitoraggio del rumore in ambiente lavorativo e conseguente valutazione di conformità dei livelli di pressione sonora a cui sono esposti i lavoratori, tipicamente nel settore dell’industria manifatturiera e metalmeccanica.
 Progettazione di interventi per la mitigazione di rumorosità e vibrazioni prodotte da impianti
Attività diretta alla progettazione di soluzioni di varia natura per il controllo e l’abbattimento dell’inquinamento acustico e delle vibrazioni prodotte da impianti (locali tecnici insonorizzati, sistemi di insonorizzazione dei canali di diffusione dell’aria a limitazione della rumorosità delle bocchette, barriere acustiche fonoassorbenti per unità rooftop, gruppi frigo e torri evaporative, supporti e basamenti antivibranti, ecc.).
 Monitoraggio della rumorosità di impianti e cicli produttivi
Attività volta al rilevamento e alla mappatura dei livelli di rumore derivanti dal funzionamento di impianti e/o cicli produttivi.
 Consulenza per la scelta di attrezzature nel rispetto di specifici limiti di rumorosità
Attività svolta in fase di progettazione, qualora sia individuare soluzioni per la mitigazione del rumore di cicli produttivi o macchinari aventi impatto acustico significativo.

Acustica ambientale

L’acustica ambientale comprende attività principalmente rivolte alla misura e all’analisi del rumore in ambiente esterno, al fine di preservare o ripristinare condizioni acustiche adeguate all’area in esame.
 Pianificazione territoriale
Attività rivolta alla gestione del territorio, con particolare riferimento alla redazione di piani di zonizzazione, per la classificazione acustica delle aree geografiche, in funzione dei livelli di rumore rilevabili nelle condizioni esistenti o di quelli attesi a seguito di futuri sviluppi urbanistici.
 Bonifiche acustiche
Attività dedicata alla progettazione di interventi correttivi per la mitigazione del rumore e la bonifica di particolari condizioni di inquinamento acustico dovute, ad esempio, alla presenza di importanti reti infrastrutturali o insediamenti produttivi.
 Valutazioni previsionali di clima
Attività atta alla valutazione delle condizioni di clima acustico del luogo in cui verrà collocato un nuovo insediamento (unità residenziale, complesso scolastico, polo ospedaliero ecc.) e le eventuali misure da adottare per la correzione di particolari condizioni di rumorosità ambientale.
 Valutazioni previsionali di impatto acustico
Attività necessaria per valutare come l’insediamento di nuove sorgenti di rumore (opere infrastrutturali, poli industriali, attività commerciali, impianti a servizio di edifici ecc.) possa modificare le condizioni acustiche ambientali dell’area in cui verranno collocate. L’attività comprende anche la successiva valutazione di conformità delle nuove condizioni ai parametri di legge e la previsione di eventuali misure di mitigazione atte al contenimento dell’inquinamento acustico derivante.
 Campagne di monitoraggio
Attività volta al rilevamento e alla mappatura dei livelli di rumore per la valutazione delle condizioni acustiche ambientali di un contesto definito.

Attività specialistiche

 Verifica di progetti
Attività di controllo atta a valutare completezza, correttezza e congruità di progetti di opere edili, infrastrutturali e ambientali, al fine di attestare la conformità tecnica delle soluzioni acustiche adottate.
 Collaudi acustici
Attività erogata a compimento dei lavori per verificare la rispondenza dell’operato alle soluzioni di progetto, siano esse prestazioni acustiche di opere architettoniche, condizioni ambientali derivanti da nuovi insediamenti o opere di bonifica.
 Valutazione d’impatto acustico di cantieri per l’ottenimento della deroga
Attività necessaria per la richiesta di deroga nel caso di cantieri particolarmente rumorosi che devono operare in presenza di recettori di varia natura.